Trentino

Mezzocorona - Via Ferrata "Burrone Giovanelli"

Uscita del 28 Febbraio 2016

Grado di difficoltà "EEA"

Tempo di Percorrenza: ore 5 circa.

Dislivello in salita: mt. 700 circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,45 PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 7

Il percorso attrezzato, tecnicamente non difficile, risale una oscura forra con numerosi salti d’acqua. L’ambiente circostante, particolare e suggestivo, lascia meravigliato chiunque visiti questo luogo.
ITINERARIO IN AUTO: A
utostrada del Brennero A22 con uscita San Michele, si seguono le indicazioni per Mezzocorona e poi le indicazioni “Burrone” fino al parcheggio dove inizia il sentiero.
PERCORSO: Dopo pochi minuti di cammino si perviene ad un bivio dove è consigliabile seguire il “sentiero esposto” che porta a scendere per un breve tratto sino al ponte sul torrente. Risaliti dalla parte opposta alla base della parete, iniziano le funi metalliche, che conducono alla base di una cascata. Se ne risale il fianco destro grazie a due scale piuttosto verticali ed aeree. Da qui, il percorso si sviluppa prevalentemente su un facile sentierino, risalendo a tratti alcune roccette, assicurato con una fune di acciaio. Con un’altra facile scala si supera una spaccatura della roccia, prima di iniziare il tratto più caratteristico del Burrone: un passaggio in una bassa galleria (occhio alla testa!) e alcune scalette introducono in un vero e proprio orrido che si chiude sopra di noi, riducendo notevolmente la luce. Si risale il greto del torrente, per percorso libero ma comunque scivoloso, fino a ritornare all’aperto. Il percorso sul greto conduce quasi alla base di una grande cascata, che si oltrepassa a sinistra, per affrontare gli ultimi balzi e l’ultima scaletta che conduce all’uscita del sentiero attrezzato – ca. 1.30 ore dall’attacco. Si prosegue in uno splendido bosco di faggio, seguendo il sentiero segnato (evitando le strade forestali) seguendo dapprima le indicazioni per Baita dei Manzi e poi per Monte di Mezzocorona – ca. 3.00 ore dall’attacco. Discesa per il comodo, ma ripido, sentiero che dai pressi della Stazione della funivia, conduce nuovamente a Mezzocorona. Giunti in paese mancano circa 2 Km. Di strada asfaltata per tornare al parcheggio.

ATTREZZATURA: scarponi, zaino, attrezzatura da ferrata (casco, imbrago, kit), bastoncini.

PRANZO: al sacco.

ORGANIZZAZIONE: Giuseppe Bicocchi tel. 3357282557.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA di Chiara e GianLuca (Tel. 059/762042) o direttamente all’organizzatore entro giovedì 25/02/2016 serata in cui, presso la sede, si terrà l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.