Appennino Modenese

"Le mummie di Roccapelago"

Uscita del 29 Maggio 2016

Grado di difficoltà "E"

Tempo di percorrenza: 7 ore circa.

Dislivello in salita: 750 mt. circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,45 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,00

ITINERARIO IN AUTO: Vignola, Sestola(Via Trentino), Montecreto, Riolunato, Pievepelago (è prevista una breve sosta caffè),  Roccapelago (mt.1080)

PERCORSO: parcheggiate le auto nel piazzale di Roccapelago (è presente una fonte per riempire la borraccia), imbocchiamo il sentiero CAI n.567, lungo il quale faremo una breve deviazione che ci porta a Sasso Tignoso (mt.1487), bella formazione di roccia vulcanica (ofiolite).
Ritornati sul sentiero n.567, riprendiamo il cammino verso l’Alpe Sigola (mt.1640), dove, tempo permettendo, faremo la sosta pranzo con bella vista panoramica. Ripreso il cammino imboccando il sentiero CAI n.571, incrociamo la nota Via Vandelli che percorriamo per un lungo tratto, fino a ritrovare il CAI n.567 che ci riporterà alle macchine.

Arrivati a Roccapelago, è prevista una visita guidata della durata di circa un’ora (offerta libera all’uscita) al museo e alle mummie ritrovate nella cripta della locale chiesa.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi(obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini e capo antipioggia/antivento.

PRANZO: al sacco da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Antonio Cassanelli cell.338/1140997- Mario Santi cell.328/0150852

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna tel.059/762042 o direttamente all’organizzazione fino al 28/05/2016. Giovedì 26/05/2016, presso la sede, si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.