Liguria

Parco naturale regionale di Portofino

Camogli – S. Fruttuoso – Portofino Mare – S. Margherita Ligure”

Uscita del 2 Aprile 2017

Tempo di percorrenza : 6,30 – 7,00 ore  (escluse le soste)

Dislivello: 300 – 350 mt.

Ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’associazione alle ore 5,45 partenza in pullman, alle ore 6,00 per Camogli.

Arrivati a Camogli, in pullman, a circa 600-700 metri dalla stazione dei treni inizia la nostra escursione.
Il primo tratto del sentiero, ci porta, percorrendo una ripida scalinata, al paese di S. Rocco da dove si può ammirare lo splendido mare ligure e in lontananza Genova.
Lasciato il paese ci inoltreremo nel bosco e raggiungeremo un punto di interesse storico “Le Batterie” bunker tedeschi risalenti alla seconda guerra mondiale.
Da questo punto inizia un percorso molto suggestivo ma anche impegnativo, soprattutto per coloro che soffrono di vertigini.
Il percorso è strapiombante sul mare ed è attrezzato con catene di sicurezza ( occorre prestare massima attenzione).
Dopo circa 4,00 – 4,30 ore da Camogli raggiungeremo la bellissima e famosa baia di S. Fruttuoso, qui faremo una sosta, sia per ammirare lo splendido panorama che per il pranzo. Dopo il pranzo riprendiamo il nostro percorso, ci aspetta subito un ripida salita di circa 100-150 mt. e raggiungeremo Portofino in circa 1,45 – 2,00. A Portofino ci concederemo una breve sosta per ammirare la baia famosa per la sua bellezza e meta di personaggi più o meno importanti.
A questo punto, anche in base al tempo a nostra disposizione possiamo scegliere, o proseguiamo a piedi e raggiungiamo S. Margherita Ligure, in circa 1,30 ora, dove troveremo il nostro pullman, oppure prenderemo il bus di linea che raggiunge anche lui  S. Margherita.

Posti disponibili 39, costo da definire, caparra da versare al momento dell’iscrizione 15,00 euro.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), zaino, capo antipioggia/antivento.

PRANZO: Al sacco da prepararsi a casa prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Guido Patelli 348-4106709

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA (O59/762042) o direttamente all'organizzatore tassativamente entro il 09 marzo 2017, per prenotare il pullman. Giovedì 30/03/2017  presso la sede si terra l’incontro dei partecipanti con l'organizzatore.