Appennino Bolognese

Grado di difficoltà "E"

Tempo di percorrenza: ore 5,00 circa

Dislivello in salita: 500 mt. circa

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7,45 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 8,00

ITINERARIO IN AUTO: Vignola – Casalecchio/A1 uscita RIOVEGGIO – S.Benedetto Val di Sambro – Castel dell’Alpi – Piamaggio(Monghidoro) – Km. 78 ca.

PERCORSO A PIEDI: siamo sul crinale dell’alto app. bolognese, al confine con il territorio toscano e a cavallo tra le valli del torrente Savena (a ovest) e del torrente Idice (a est). Il punto di partenza è la località di Piamaggio(m.787), frazione del comune di Monghidoro, situata a poca distanza dal Passo della Raticosa (S.S.65 della Futa).
Si parte dal centro del paese e si segue il sent.CAI 907 fino alla Sorgente della Polenta (m.1050) e quindi al Prato dell’Uomo Gobbo fino a raggiungere un’ampia strada ghiaiata. Seguiamo ora il sent.917 fino alla Croce dell’Alpe (m.1229), punto aperto da cui si può godere di un bellissimo panorama. Dopo la meritata sosta/pranzo, iniziamo il percorso di rientro sul sent.909 che, attraverso il Malpasso e Cà dei Rossetti, ci porta alla borgata di Cà di Guglielmo (m.867), dove è situato un vecchio mulino ad acqua (anno 1776). Si prosegue poi per Cà de'Bruscandoli per arrivare in breve a Piamaggio.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi(obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini, capo antipioggia/antivento.

PRANZO: al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Ivo Zamboni (338-4454998).

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA (Tel. O59/762042) o direttamente all’organizzatore fino a sabato 08/04/2017.
Giovedì 06/04 presso la Sede si terrà l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.