Appennino Modenese - Val di Luce

Uscita del 10 Settembre 2017

Tempo di percorrenza: ore 6,30 / 7,00  circa

Dislivello in salita:  800  mt.  circa

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,45 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,00

ITINERARIO IN AUTO: Vignola – Pievepelago – Fiumalbo (Km. 75)

PERCORSO A PIEDI: dal Ponte Picchiasassi di Dogana Nuova (m.1070) imbocchiamo il sentiero del CAI n. 505 e saliamo costeggiando il Rio delle Pozze. Dopo aver oltrepassato le “Orme del Diavolo” ed il “Sasso del Mago” raggiungiamo la località Cà di Coppi (1342), dove attraversiamo la Via del Duca o Via della Foce. Continuiamo a salire lungo il sentiero 505, fino alla  Val di Luce (dove si trovano ancora vari resti del fantastico progetto turistico dell’ing. Lapo Farinata degli Uberti) ed infine arriviamo al Lago Piatto (m.1814) che rappresenta il punto più alto dell’escursione. Da qui, dopo esserci fermati pochi minuti per ammirare questo suggestivo laghetto,  imbocchiamo il sentiero del CAI n. 519 il quale ci porta in breve al Passo d’Annibale (m.1798). Da questo Passo imbocchiamo, prima il sentiero n. 515 e poi il 515/A, che ci portano al Balzo delle Rose (m.1741), dove sostiamo per il pranzo (ore 3,5 ca. di cammino).
Da qui scendiamo per il 515/A fino a raggiungere la Via del Duca che, passando per la località Ramisecchi, ci riporta a Cà di Coppi. Da qui riprendiamo il sentiero 505  e scendiamo fino al Ponte Picchiasassi di Dogana Nuova.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi(obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini, capo antipioggia/antivento.

PRANZO: al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Fabio Tolomelli (347-4942038)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA (Tel. O59/9774594) o direttamente all’organizzatore fino a sabato 9/9/2017. Giovedì 7/9 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.

La partecipazione alle uscite è caratterizzata dall'obbligo di Iscrizione all'Associazione.