Appennino Modenese - Monte Cimone

Grado di difficoltà "E"

Tempo di percorrenza: ore 7,00  circa

Dislivello in salita:  1.000  mt.  circa

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,45 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,00

ITINERARIO IN AUTO: Vignola – Pievepelago – Fiumalbo (Km. 75)

PERCORSO A PIEDI: da Roncopiano (m.1150) imbocchiamo il sentiero del CAI n. 656 e saliamo fino a raggiungere la carreggiata che taglia il fianco meridionale dell’Alpicella del Cimone. Percorriamo questa strada bianca fino a Passo Cavallaro (m.1822), dove  imbocchiamo il sentiero del CAI n.485 il quale, per un’erta salita, raggiunge la vetta del Monte Cimone (m.2165) dove sostiamo per il pranzo (ore 3,5 ca. di cammino).
Da qui scendiamo per il crinale opposto, verso il Cimoncino per il sentiero del CAI n.447 fino alla Sella della Piazza (m. 1817) dove imbocchiamo a destra sentiero n.489. Lungo questo sentiero incontriamo prima il Padule ( un altopiano ricco di vegetazione e di fiori), poi, a seguire, la Fontana di Rossano, il Cristo dell’Alpe, dei faggi secolari, un’imponente diga di contenimento del torrente Pistone ed alcune capanne celtiche. Arrivati a Doccia (m. 1375),ci dirigiamo verso le Valdare  (dove si trovano altre capanne celtiche) e poi, percorrendo un sentiero non segnato, ma usato tutt’ora dai pastori,  scendiamo a Roncopiano.
N.B. L’escursione non presenta difficoltà tecniche, ma il percorso è lungo ed il dislivello supera i m. 1000.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi(obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini, capo antipioggia/antivento.

PRANZO: al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Fabio Tolomelli (347-4942038)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA (Tel. O59/9774594) o direttamente all’organizzatore fino a sabato 10/6/2017. Giovedì 8/6 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.