Appennino Modenese

Monte Nuda

(dal Santuario Mariano di Monticello a Roncoglione)

Uscita del 21 Maggio 2017

Grado di difficoltà "EE" (non presenta difficoltà tecniche, ma occorre un discreto allenamento)

Tempo di percorrenza: 7,00 ore circa (escluse le soste)

Dislivello: 700 mt. circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,45 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,00

ITINERARIO IN AUTO: Vignola – Sestola – Montecreto – Riolunato - Pievepelago (dove faremo una breve sosta caffè) – deviazione per S.Anna Pelago – Santuario di Monticello.

Lasciate le auto nel comodo parcheggio del Santuario (1060 mt.) prenderemo il sentiero 22 del parco del Frignano che ci porterà poi a incontrare il sentiero CAI 539. Usciti dal bosco (1500 mt.), ci troveremo di fronte a una magnifica distesa di ginestre in fiore, passata la quale inizierà il sentiero che ci porterà dapprima al Colle il Boschetto 1684 mt. (davanti a noi ci apparirà il monte Nuda con il suo ripido crinale) poi, dopo una breve discesa alla sottostante Sella (1667 mt.), alla salita su crinale per la cima del monte Nuda (1775 mt.) il cui tratto è percorso anche dal sentiero CAI 535. Giunti sulla vetta, faremo la sosta pranzo in questo bellissimo punto panoramico con visuale sul Cimone,il Rondinaio Lombardo, il Rondinaio, il Giovo e in lontananza le Alpi Apuane. Terminato il pranzo, riprenderemo la via del ritorno che, tramite una comoda forestale e attraversando la località Roncoglione (1515 mt.) ci riporterà al Santuario di Monticello che potremo visitare in religioso silenzio. Edificato nel XVII sec. e recentemente restaurato, è oggi meta di molti e devoti pellegrini  provenienti da tutta la regione.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi (obbligatori), zaino,capo antipioggia/antivento.

PRANZO: al sacco, da prepararsi prima della partenza

ORGANIZZAZIONE: Antonio Cassanelli (338/1140997)- Mario Santi (328/0150852)

INFORMAZIONI-ISCRIZIONI: presso i capigita e presso la sede dell’Associazione.

Giovedì 18/05 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori