Appennino Bolognese

Da Madonna dell'Acero al Cavone

Uscita del 26 Marzo 2017

Grado di difficoltà "EEAI"

Tempo di percorrenza: ore 5 circa.

Dislivello in salita: 600  mt.  circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7.30 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,45

ITINERARIO IN AUTO: Vignola, Marano, strada Fondovalle, da Fanano si prosegue in direzione degli impianti sciistici del Corno alle Scale, si supera l’abitato di La Cà e si lascia l’auto in corrispondenza del parcheggio di Madonna dell’Acero, poco prima del Lago del Cavone.

PERCORSO A PIEDI: dalla parte opposta della strada parte una strada forestale che si addentra nel bosco. Seguendo la strada (che compie un traverso a mezza costa sulla montagna) si giunge a un bivio segnalato con un grosso cartello, seguire per “La Nuda” verso destra, salendo bruscamente. Fin qui 1 ora e mezzo. E’ possibile proseguire e svoltare più avanti, ma poi non si trovano più tracce e, quindi è bene non perdere il primo cartello. Salendo sempre in direzione sud/sud est, usciti dal bosco si aggira una cresta rocciosa denominata” Balzi del Fabbuino,” sul versante opposto alla direzione di provenienza si trova un pendio aperto che porta alla cima de La Nuda (1827mt). Fin qui 3 ore circa. Dalla cima prosegue una cresta in direzione sud, che costituisce il prolungamento dei “ Balzi dell’ Ora” del Corno alle Scale, qui si scende agevolmente ma occorre prestare attenzione poiché a volte la neve è ghiacciata; in tal caso è meglio seguire il pendio che scende verso il bosco e camminare in mezzo alle piante fino a giungere nella conca glaciale posta ai piedi del versante nord del Corno alle Scale, in prossimità di un grosso masso in centro alla conca. Nei pressi del masso si trovano facilmente tracce che conducono in un sentiero nel bosco, assai frequentato, che porta al Lago Cavone.

Discesa: bus navetta per scendere a Madonna dell’Acero, oppure per il sentiero delle Cascate del Dardagna.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Indispensabile l’abbigliamento idoneo all’ambiente invernale: guanti 2 paia, capello 2, occhiali da sole, scarponi da montagna con suola ben scolpita e adatti alla neve, ciaspole e bastoncini.

NB. In Associazione si noleggiano ghette e ciaspole al costo di 5€ al giorno.

PRANZO: Al sacco.

ORGANIZZAZIONE: Giuseppe Bicocchi 335/7282557 - Ettore Pasini 335/7282542

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA (O59/762042) o direttamente all'organizzatore entro giovedì 23/03/2017 serata in cui  presso la sede si terra l’incontro dei partecipanti con l'organizzatore.

La partecipazione alle uscite è caratterizzata dall'obbligo di Iscrizione all'Associazione
Quota di partecipazione pari ad 1€ quale rimborso spese.

NB. Il capogruppo si riserva la possibilità di effettuare variazioni al percorso descritto.

www.associazionelamontagna.it
e-mail: info@associazionelamontagna.it

SEDE: Via G. Ballestri, 265 (c/o Centro Età Libera) - 41058 Vignola (MO)
Aperta Tutti i Giovedì ore 21