Appennino Tosco-Emiliano

Val di Luce - Ciaspolata sulla via del Duca

Uscita del 29 Gennaio 2017

Grado di difficoltà "EAI"

Tempo di percorrenza: ore 5 circa.

Dislivello in salita: 450  mt.  circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7.15 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,30

ITINERARIO IN AUTO: Vignola, Marano, strada Fondovalle, Trentino, Roncoscaglia, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, appena prima di Faidello svoltiamo a destra verso la Val di Luce e parcheggiamo in località Casa Coppi.

PERCORSO A PIEDI: lasciate le auto a Casa Coppi (alcune saranno portate al parcheggio della Val di Luce per assicurare un agevole rientro) ci incammineremo lungo la Via del Duca, un facile itinerario fatto apposta per l’escursionismo invernale con le ciaspole.
Poco prima di raggiungere Foce del Giovo si abbandonerà la strada forestale per iniziare la salita verso il Passo d’Annibale, la quota più alta del percorso (mt.1799), qui sarà possibile riposarsi e, consumare un frugale pasto.
La discesa verso la Val di Luce sarà a questo punto poco più che una formalità.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Indispensabile l’abbigliamento idoneo all’ambiente invernale: guanti 2 paia, capello 2, occhiali da sole, scarponi da montagna con suola ben scolpita e adatti alla neve, ciaspole e bastoncini.

NB. In Associazione si noleggiano ghette e ciaspole al costo di 5€ al giorno.

PRANZO: Al sacco.

ORGANIZZAZIONE: Giuseppe Bicocchi 335/7282557 Amos Balugani 329/7504519

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA (O59/762042) o direttamente agli organizzatori entro giovedì 26/01/2017 serata in cui  presso la sede si terra l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.