Trentino-Alto Adige

ALTA VIA DI FANES – GIRO DEL GRUPPO SAS DLA CRUSC

Uscita del 29-30 Luglio 2017

Tempo di Percorrenza: sabato ore 3,30 circa, domenica ore 7,30 circa.
Dislivello: sabato mt. 950 in salita e 450 in discesa, domenica mt. 900 in salita e 1400 in discesa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI SABATO 29/07/2017 ALLE ORE 7,45 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 8,00

La val di fanes: L’escursione ha carattere alpinistico e la lunghezza del percorso e il dislivello richiedono un buon allenamento. È caratterizzata dalla natura intatta e da un panorama molto vario, con pareti verticali, che si innalzano verso il cielo e si colorano di rosso al tramonto del sole, la tipica flora delle Dolomiti, i fischi delle marmotte e i camosci che corrono lungo le creste rocciose. Tutto ciò fa di questa escursione un avvenimento indimenticabile.

ITINERARIO IN AUTO: Autostrada del Brennero fino a Bressanone, Brunico, Pederoa, La Valle, dove parcheggiamo le auto al parcheggio di Borgo Spescia.

PERCORSO: Da Spëscia di La Val-La Valle 1528 m, prima su stradina e poi sul sentiero 13, si risale nel bosco la val de Fanes fino ai ghiaioni del Sas da les Nü ed al valico Ju de sant’Antone con cappellina 2466 m; ore 2.30.  Si scende verso la conca di Pices Fanes al bivio, 2150 m, scenderemo alla Ütia Lavarela, 2024 m, ore 1 rifugio presso il laghetto, si cena e si pernotterà. Il mattino seguente si ritorna al bivio per riprendere l’alta via di Fanes svoltando a destra sul sentiero 7, che non si abbandona più, si procede in leggera salita e poi quasi in piano sull’acrocoro carsico, sotto i dirupi del Sas da les Nü e Sas da les Diisc’. Al bivio si resta sul 7, salendo alla Forcela dla Crusc’ (2609 m; ore 2.30 sull’alta via). Salita al sasso della Croce: Giunti alla Forcela dla Crusc’  si svolta a destra sul ripido sentierino che, risalendo a zigzag la cresta verso nord, fa conquistare la croce di vetta (2908 m; ore 2 dalla forcella). Si torna poi sulla via dell’andata per riprendere il giro del Sasso Croce. Discesa: Si cala sul fianco opposto scosceso, superando alcuni punti esposti con corde fisse di ssicurazione; su sfasciumi e per mughi si arriva al santuario di Santa Crusc’ (2045 m; rifugio aperto d’estate, ore 1. Ivi inizia altra alta via 16 verso est). Si continua verso sud sul sentiero 15; al bivio (Col de Tramesc’, 2038 m) si resta sul 15, procedendo verso sud e poi verso est sui prati di Armentara, e quindi nel bosco; infine lungo le stazioni della Via Crucis si torna al punto di partenza (ore 3.30 didiscesa).

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarponi, zaino, borraccia, capo antipioggia/antivento, bastoncini, necessario per pernottare in rifugio (sacco lenzuolo).

PRANZO: Al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Gianluca Selmi (348-8014652).

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso l’organizzatore, presso la sede dell’Associazione, o presso il negozio MONDO MONTAGNA di Chiara e Gianluca entro giovedì 20 Aprile versando un acconto di € 15.