Appennino Bolognese - La Piccola Cassia

Uscita del 30 Aprile 2017

Grado di difficoltà: “E”
Lunghezza percorso: 21 km

Tempo di percorrenza: 6,30-7 ore (escluse le soste)

Dislivello: 600 mt.

Ritrovo dei partecipanti presso la sede alle ore 8 e partenza alle ore 8,15 per raggiungere  la località di Savigno in Valsamoggia.

Lasciamo le auto 1 km dopo il paese di Savigno in prossimità dell’imbocco del sentiero  201 P.C. Dopo circa 1,15 h incontriamo l’antico nucleo rurale di Melodello con torre del 500 e un pilastrino votivo chiamato “Maesta’ del Melodello” e dopo altri 15 min. raggiungiamo S.Prospero che domina la valle del Samoggia. Qui un tempo sorgeva l’antico castello di Savigno di Sopra; ora vi sorge la chiesa di San Prospero, origine 1400, modificata nella forma attuale alla fine del 1600.
Da San Prospero proseguiamo sempre sul 201 PC verso Tole’ passando per un belvedere dove sorge l’antica chiesa della SS. Trinità del 1068, ora proprietà’ privata ed utilizzata solo nella zona absidale. Attraversiamo Cà’ Bortolani e dopo 1,45 h raggiungiamo Tole’ (mt 690).  Antico borgo di boscaioli e falegnami, e’ famosa per la coltivazione di patate e la qualità’ dell’acqua delle sue fonti che alimentano 13 fontane. Il centro storico ospita un museo all’aperto di opere dipinte sui muri delle case (murales) e sulle fontane. Nei pressi della chiesa di S. Maria, nel centro del paese,  si puo’ vedere uno dei cippi confinari (1615)che dividevano lo Stato Pontificio dal Ducato di Modena. In 20 min. circa raggiungiamo il sovrastante Monte della Croce (mt 794).
Pranziamo al sacco e poi raggiungiamo il vicino e tuttora funzionante Mulino del Dottore che potremo visitare e dove si potranno acquistare prodotti tipici biologici. Proseguiamo sulla via del ritorno per raggiungere Savigno su un’altra diramazione della Piccola Cassia in circa 2,30 h.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), zaino, capo antipioggia/antivento

PRANZO: Al sacco da prepararsi prima della partenza

ORGANIZZAZIONE: Luisa Franchini (333/3140462)Antonio Cassanelli (338/1140997)

INFORMAZIONI-ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione il giovedi precedente l’uscita.