Capodanno al Lago di Garda

Ciaspolata e/o escursioni secondo la situazione

Uscita dal 30 Dicembre 2017 al 01 Gennaio 2018

Ritrovo dei partecipanti presso la sede alle ore 7,45 e partenza alle ore 8.

1° giorno: Monte Stivo.
Da Santa Barbara per sentiero direzione Malghe dello Stivo, per poi proseguire verso la cima. Raggiungeremo il Monte Stivo da dove si potrà ammirare la vista sulle Dolomiti di Brenta e sulla Valle del Sarca, oltre al Lago di Garda.
La Cima: Il Monte Stivo è l’ultima propaggine della catena del Monte Bondone. Una cima ampia e comoda, con i fianchi prativi. Le escursioni si svolgono quasi sempre su sentieri facili e su percorsi evidenti. Saremo esattamente 2000 m. sopra Arco che ammireremo dall’alto. Nei pressi della cima è presente il Rif. Stivo che potrà offrirci riparo.
Ritorno: La discesa si effettua per lo stesso itinerario.
Tempo previsto circa 4 ore
Al termine dell’escursione raggiungeremo l’Hotel prescelto.
La cena presso un locale dove potremo assaggiare piatti e/o prodotti tipici.

2° giorno: Monte Altissimo di Nago.
Da San Giacomo imboccando il sentiero n° 622 direzione Malga Campo mt 1667, per poi proseguire verso la Bocca di Paltrame (mt 1831). Qui saremo già sulla cresta est del Monte Altissimo da dove si potrà ammirare la vista sulle Dolomiti del Brenta e sulla valle del Sarca, oltre il Lago di Garda. Da Bocca di Paltrame si proseguirà verso sinistra in direzione della cima a quota mt 2079. Si potrà poi effettuare la discesa seguendo lo stesso itinerario, oppure scegliere un itinerario alternativo, creando un anello, dal rifugio Monte Altissimo sentiero 633 / rifugio Graziani mt 1620 / San Giacomo ( tempo previsto 6 ore circa ).
La cena sempre presso l’hotel dove potremo attendere l’arrivo del Nuovo Anno e, dopo il consueto brindisi, scambiarci Auguri e Baci.

3 giorno: Monte Creino
Inaugureremo il Nuovo Anno con una escursione presso il Monte Creino.

Caricati i nostri bagagli, raggiungeremo nuovamente il Passo Santa Barbara per raggiungere la nostra meta, attraversando luoghi dove potremo visionare postazioni e trincee della prima guerra mondiale. Tempo previsto 4 ore.

Costo: Mezza pensione 130 € complessivi compreso il bere. Hotel Bordala

Prenotazione: Da giovedì 26/10/2017 personalmente scrivendo sull’apposito foglio escursioni al giovedì, con versamento di una caparra di 50(cinquanta) euro.

NB. Posti disponibili n° 20 che verranno attribuiti in ordine di prenotazione.

Abbigliamento: Da escursione (Scarponi obbligatori) abbigliamento invernale, zaino, ciaspole

Pranzi: al sacco

Organizzazione: Ettore Pasini Tel. 335/7282542 Ornella Falconi Tel. 328 8773166

Il percorso potrà essere modificato in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo.