La storia

L’Associazione è nata a Vignola nell’anno 1990 per volontà di un gruppo di amici, amanti della natura ed in particolare della montagna.
Fin dalla sua costituzione si è posto l’obiettivo di svolgere, divulgare e valorizzare le attività connesse alla frequentazione dell’ambiente montano, in particolare la pratica dell’escursionismo e delle varie forme dell’alpinismo, includendo nelle proprie attività anche l’approfondimento delle tematiche ecologistiche ed ambientali oltre a quelle sportive, mediante l’organizzazione di gite, escursioni e viaggi.
Le attività svolte dall’ “Associazione Alpinistica la Montagna”, pur rimanendo nella sfera dell’escursionismo si sono differenziate alla ricerca di una maggiore professionalità nei servizi ed offrendo il nostro pur piccolo contributo allo sviluppo socio-economico del territorio. Infatti organizziamo un calendario annuale e escursioni settimanali, organizziamo trekking di più giorni, corsi di escursionismo e di ferrate per i nostri associati, collaboriamo con altre associazioni escursionistiche che abbiano finalità non a scopo di lucro e siano ritenute utili per il raggiungimento degli scopi istituzionali. Per lo svolgimento delle attività sopra esposte l’Associazione si avvale di esperti in alpinismo e guide ambientali.
Svolge in collaborazione col Comune di Vignola nella realizzazione delle manifestazioni pubbliche indirizzata alla popolazione locale e/o turistica per creare momenti di socializzazione ed incontro. Ogni volta che succedono calamità naturali di una certa rilevanza contribuiamo con delle donazioni, ad oggi l’Associazione “Alpinistica la Montagna” conta più di 180 associati effettivi con una partecipazione annuale alle escursioni di 700 escursionisti, collaboriamo con l’Associazione Tavola della Pace di Marano sul Panaro (MO) per l’organizzazione della manifestazione Marcia della Pace Perugia – Assisi.

I commenti sono chiusi.