Federazione Italiana Escursionismo

Fie Emilia Romagna

L’Associazione Alpinistica la Montagna ha ritenuto importante affiliarsi alla Federazione Italiana Escursionismo F.I.E. che abbraccia a pieno gli scopi associativi e permette ad ogni nostro Associato di essere automaticamente assicurato con l’iscrizione.

I nostri associati potranno quindi, oltre che partecipare e sostenere le iniziative dell’Associazione Alpinistica la Montagna, partecipare alle attività di altre Associazioni affiliate in ogni parte d’Italia. Potranno altresì usufruire delle convenzioni e utilizzare le strutture della F.I.E. come Rifugi e Sedi.

La F.I.E. collega tra loro associazioni .

Promuove l’escursionismo e le attività a contatto con la natura. Organizza corsi di formazione per accompagnatori escursionistici. Tramite le associazioni ad essa affiliate interviene nelle scuole ed accompagna nelle escursioni i diversamente abili. Organizza giornate nel nome dell’escursionismo.

È la rappresentante italiana della Federazione Europea Escursionismo F.E.E. con il mandato di progettare, segnalare e mantenere in ordine i Sentieri Europei che attraversano l’Italia nelle varie direzioni.

La F.I.E. è un Ente riconosciuto dal 1971 con D.P.R. dal Ministero dell’Industria-Dipartimento Turismo. Dal 2003 è anche Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.

L’attuale Federazione Italiana Escursionismo è frutto di una rifondazione avvenuta a Genova nel 1946. In questo anno la nuova F.I.E. si organizza e nel 1950 inizia anche a pubblicare la rivista trimestrale “Escursionismo”, organo ufficiale della Federazione, rivista antesignana delle pubblicazioni del settore escursionismo e trekking.

Nel 1971 il Presidente della Repubblica, con DPR 1152 del 29/11/1971 sancisce definitivamente lo stato giuridico della F.I.E. riconoscendola come Ente Morale. Il C.O.N.I. ha da tempo riconosciuto la F.I.E. quale unico Ente in Italia proposto alla disciplina dell’attività agonistica delle marce di regolarità in alta montagna.

L’attività escursionistica si svolge nell’ambito della Federazione Europea dell’Escursionismo, nella quale F.I.E. rappresenta l’escursionismo italiano a fianco ad altri ventisette Paesi europei.

Attualmente la F.I.E. riunisce più di 200 Associazioni, 9 Comitati Regionali, 3 Delegazioni Regionali con oltre 12.000 affiliati, che organizzano escursioni e trekking nazionali ed europei, viaggi nazionali e nel mondo, incontri culturali, marce di regolarità in montagna, gare di sci, corsi per accompagnatori escursionistici.

La F.I.E. sta migliorando le sue strutture organizzative e ricerca una fattiva collaborazione con tutte le altre forze spontanee del settore, nell’esclusivo interesse dell’Escursionismo.

La F.I.E. cura per l’Italia gli scambi culturali tramite le associazioni analoghe affiliate alla European Ramblers Associations E.R.A. che conta più di 5.000.000 di soci in tutta Europa.

La F.I.E. individua, cura e progetta la sentieristica a livello europeo, al momento il territorio italiano è interessato da:

Sentiero Europeo E5: il più noto dei sentieri europei. Ideato da Hans Schmidt attualmente prende il via da Costanza e raggiunge Verona.

Sentiero Europeo E12: che è in avanzato progetto di realizzazione, va da Gibilterra ad Instambul in Turchia, transita lungo tutto l’anello costiero del Mediterraneo, inizia per l’Italia da Ventimiglia in Liguria, lambisce tutte la costa tirrenica e termina a Castrocucco di Maratea in Basilicata.

Sentiero Europeo E1: è un sentiero europeo che unisce Capo Nord (Norvegia) con Capo Passero in Sicilia, attraversando da nord a sud l’intero continente europeo. Rappresenta l’Unione Europea.

I commenti sono chiusi.