INDICAZIONI PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ SOCIALI

Indicazioni operative nell’intento di salvaguardare la salute dei Tesserati partecipanti alle attività della Associazione, nel rispetto delle norme vigenti che tutt’ora vietano ogni tipo di assembramento, in forza dell’Art. 1 punto n. 8 del Decreto-legge 16 maggio 2020 n. 33, propone le seguenti indicazioni prudenziali per la ripresa dell‘attività sociale.
L’ Associazione dovrà comunque tenere ben presenti le ordinanze e le normative pubblicate da tutti gli Organi Statali, Regionali e dagli Enti Locali competenti per territorio.

INDICAZIONI OPERATIVE PER LE ASSOCIAZIONI

1. L’iscrizione/prenotazione all’escursione o all’attività sociale è obbligatoria ed è preferibile che sia effettuata in modalità telefonica o via mail (o mediante altri strumenti utilizzati dall’Associazione). Tale passaggio è assolutamente necessario per poter permettere agli organizzatori una migliore preparazione e anche per predisporre i necessari accorgimenti di sicurezza, in considerazione del numero di Accompagnatori o volontari esperti a disposizione del Presidente di Associazione.
2. L’iscrizione/prenotazione deve essere confermata dagli organizzatori, che devono fornire al tesserato/partecipante tutte le informazioni necessarie alla partecipazione all’attività sociale, devono comunicare i dispositivi necessari (DPI) per la partecipazione ed inviare al tesserato il modulo di autocertificazione che dovrà compilare e restituire firmato prima dell’attività sociale.
3. Non è possibile partecipare ad alcuna attività sociale (escursioni o attività di altro tipo) se si lamentano sintomi di infezioni alle vie respiratorie (tosse, raffreddore, ecc.) o se si ha una temperatura corporea (febbre) superiore a 37,5 gradi.
4. Non è possibile partecipare ad alcuna attività sociale (escursioni o attività di altro tipo) se si hanno avuto contatti, nei 15 giorni precedenti, con soggetti positivi al Coronavirus Covid19.
5. Ogni partecipante dovrà avere con sé mascherine in numero sufficiente per far fronte ad eventuali necessari ricambi durante tutta l’attività, guanti monouso (in lattice, nitrile o altro), soluzione/gel disinfettante a base alcoolica (secondo prescrizioni ISS), sacchetto personale per il corretto smaltimento di tutto il materiale usato.

PARTENZA DELL’ATTIVITÀ SOCIALE

6. Alla partenza dell’escursione o dell’attività sociale gli Accompagnatori o volontari esperti, con il necessario distanziamento interpersonale e con l’utilizzo da parte di tutti i presenti delle mascherine, verificano le presenze effettive con appello nominale e ritirano le eventuali autocertificazioni mancanti dei partecipanti, verificano che l’equipaggiamento dei partecipanti sia conforme all’attività da svolgere e verificano, altresì, che tutti i partecipanti abbiano tutti i DPI necessari. La mancanza dei DPI
necessari comporta l’esclusione dall’escursione o dall’attività sociale. L’elenco dei partecipanti e le autocertificazioni dovranno essere conservate a cura dell’Associazione proponente l’attività, rispettando le normative sulla privacy.

INDICAZIONI OPERATIVE PER LE ASSOCIAZIONI

7. Si consiglia agli organizzatori di predisporre un congruo numero di DPI da consegnare agli Accompagnatori o ai volontari esperti per far fronte ad eventuali emergenze.
8. Si ritiene opportuno che vengano predisposte modalità e accorgimenti particolari di accompagnamento per tesserati/partecipanti anziani, persone con disabilità o gruppi famigliari con bambini.
9. Prima dell’avvio dell’attività sociale un Accompagnatore o volontario esperto comunica a tutti i partecipanti le disposizioni di svolgimento della stessa rammentando in modo particolare gli obblighi dei DPI.
10. Ogni partecipante dovrà essere autonomo per quanto riguarda cibo, acqua e DPI. Si rammenta il divieto di scambiarsi borracce, bicchieri, materiali vari al fine di contenere l’eventuale contagio da Covid 19.

SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ SOCIALE

11. Durante lo svolgimento dell’escursione o dell’attività sociale si deve mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 metri; in tutte le situazioni che non permettano il mantenimento di questa distanza si dovrà indossare immediatamente la mascherina, che deve essere sempre tenuta prontamente disponibile.
12. Gli Accompagnatori o i volontari esperti si disporranno in modo da poter controllare che tutti i partecipanti osservino le distanze e le prescrizioni indicate. In caso di escursione in ambiente naturale gli Accompagnatori o volontari esperti si collocheranno uno in testa e uno in coda al gruppo e gli altri a intervalli costanti tra i partecipanti, possibilmente in contatto radio, per monitorare costantemente la progressione del gruppo che deve essere condotto in modo unito, facendo mantenere, comunque, le prescritte distanze interpersonali.
13. Le soste e/o i momenti di ristoro devono essere programmati ed effettuati in spazi ampi che possano garantire il necessario distanziamento interpersonale (con l’eccezione dei nuclei famigliari o conviventi). Durante questi momenti è assolutamente escluso lo scambio di qualsiasi attrezzatura o genere di conforto tra i partecipanti.
14. L’attività sociale o l’escursione deve essere sempre condotta in ossequio e con il rispetto di tutte le norme e le disposizioni emanate dalle Autorità Competenti in merito all’attività motoria. La non osservanza di tali norme da parte dei partecipanti deve assolutamente essere rilevata e nei casi più gravi il partecipante deve essere escluso dall’attività sociale, tutto ciò a protezione degli altri partecipanti.

IN CASO DI INSORGENZA DI SINTOMI O DI INCIDENTE

15. In caso di insorgenza di sintomi di infezione alle vie respiratore (tosse e/o raffreddore) durante l’escursione o l’attività sociale la persona deve essere allontanata dal resto del gruppo, deve indossare immediatamente la mascherina, e deve essere riaccompagnata al luogo di partenza da un Accompagnatore o volontario esperto.
16. In caso di incidente, il gruppo deve essere allontanato dall’infortunato con ordine e rapidità, rispettando sempre le prescrizioni e le distanze interpersonali.
17. Gli Accompagnatori che danno prima assistenza all’infortunato devono indossare mascherina e guanti monouso, igienizzando gli stessi con soluzione/gel a base alcoolica prima e dopo l’intervento. È consigliato che gli accompagnatori indossino occhiali di protezione durante l’intervento.

TERMINE DELL’ATTIVITÀ SOCIALE

18. Una volta ritornati al punto di partenza ogni partecipante dovrà raccogliere tutti i DPI utilizzati e riporli nell’apposito sacchetto personale per il corretto smaltimento.
19. Sono da evitare, in questo momento di rilassamento, comportamenti che possano favorire l’eventuale trasmissione del virus, come momenti conviviali, brindisi o foto di gruppo e abbracci.
20. Dopo aver riposto l’attrezzatura e prima di salire in auto igienizzarsi le mani con soluzione o gel a base alcoolica.

PRECAUZIONI POST ATTIVITÀ SOCIALE

21. Si consiglia di chiedere ai partecipanti di informare tempestivamente l’Associazione organizzatrice qualora nei giorni a venire (14 giorni) si manifestino sintomi riconducibili al contagio (febbre, tosse, raffreddore, sintomi influenzali, difficoltà respiratorie ecc.) in modo da poter avvisare, sempre nel rispetto della privacy di tutti, gli altri partecipanti
all’attività sociale.

I commenti sono chiusi.